Il mistero degli adesivi

Una cosa che a volte mi chiedo è perché tutti i PC portatili (quelli con Windows) abbiano tutti quegli adesivi appiccicati ai lati della trackpad. Lo chiedo spesso anche a quelli che vedo usare quei portatili e finora non ho mai avuto risposta.

Finora. Qualche giorno fa, invece, un mio collega mi ha spiegato tutto per bene. Secondo lui gli adesivi sono molto importanti perché permettono all’utente di sapere esattamente che cosa c’è nel computer. “Per esempio”, mi ha detto, “guardando gli adesivi capisco che nel portatile c’è un processore Centrino e non Pentium, quindi so che posso lavorare con la batteria per un tempo molto più lungo. Con un Pentium avrei avuto al massimo un’ora e mezzo di autonomia.”

L’ho guardato perplesso, ma non me la sono sentita di rispondere. Avrei potuto dirgli che quando uno compra un computer in linea di massima sa già che processore c’è e che sistema operativo è installato. Se non lo sa significa che ne è felicemente inconsapevole, quindi può continuare a vivere tranquillo.

Con il Mac se voglio sapere che cosa c’è nel computer, sia come hardware che come software, mi basta scegliere il comando “Informazioni su questo Mac”. In questo modo non ho bisogno di adesivi dalla dubbia estetica.

E, guarda caso, quando tiro fuori il MacBook dalla borsa tutti si girano a guardare. Quando si tira fuori un PC portatile passa quasi inosservato.

Sarà mica colpa degli adesivi?

Annunci

5 pensieri su “Il mistero degli adesivi

  1. Blackstorm

    Bah… non riceverò mai risposta, però lo dico uguale, anche se mi moderi…

    “Con il Mac se voglio sapere che cosa c’è nel computer, sia come hardware che come software, mi basta scegliere il comando “Informazioni su questo Mac”. In questo modo non ho bisogno di adesivi dalla dubbia estetica.”

    Forse ti sfugge un dettaglio: anche sui pc con windows c’è questa opzione. Esiste, è comoda, e funziona benissimo. Ah, e per la cronaca, gli adesivi sono solo pubblicità.

    “E, guarda caso, quando tiro fuori il MacBook dalla borsa tutti si girano a guardare. Quando si tira fuori un PC portatile passa quasi inosservato.”

    Essere bello non sempre vuol dire essere pratico. Che i Mac siano esteticamente belli non c’è dubbio, anche a me piacciono. Ma se permetti, me ne frego di quanto sia bello un pc o mac che dir si voglia. Se non funziona, può essere pure un’opera d’arte, ma per me vale spazzatura…

  2. mario

    Blackstorm, non modero nessuno, solo spam e insulti. 🙂
    Il Mac funziona, te lo assicuro. Ed è anche bello. Se gli adesivi sono solo pubblicità, perché non sono staccabili senza fatica? Non è polemica, solo una constatazione: sono brutti.

  3. Blackstorm

    Non dicevo che i Mac non funzionano… 🙂

    Era un commento pi generale… ovvero, io non prendo una cosa solo perch bella, a meno che essere bella non sia il suo unico scopo, tipo un quadro. Un qualcosa che mi serve per lavorarci o cmq per usarlo, ho bisogno che mi funzioni… A me piacciono, e davvero tanto i mac, a livello estetico, ho sempre detto che sono molto belli… Per come usabilit tendo a preferire il pc… forse perch ci sono nato e cresciuto, quindi sono un po’ di parte. Che poi gli adesivi siano brutti sono perfettamente d’accordo… Quanto alla fatica per staccarli… beh, se non rompe le scatole che publbicit ?

  4. mario

    Io ho iniziato a usare il Mac nel 1990. Tra il 1996 e il 2002, per diversi motivi, ho usato quasi solo Windows, poi sono tornato a Mac e non me ne sono più pentito, e non per scelta estetica.
    Ma tu quando c’è la pubblicità in TV non cambi canale? 😛

  5. Blackstorm

    Beh, a livello di storia vissuta è dal 1986 circa che uso i pc… prima nnconoscevo altro, poi ci sono rimasto affezionato… 🙂

    La pubblicità sui pc è più persistente 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...