Tag

, , , ,

Mi serviva un certificato del Casellario Giudiziale, quindi stamattina sono andato al Tribunale di Como per richiederlo. Tariffe: certificato penale euro 3,10, civile 3,10 + 14,62, generale (cioè somma dei due precedenti) 3,10 + 14,62. La logica mi sfugge, ma pazienza.

L’impiegata mi fa compilare il modulo di richiesta e poi mi dice che se voglio l’urgenza devo pagare altri 3,10 euro.
“Cosa significa urgenza?”, chiedo.
“Vuol dire che può ritirarlo oggi dopo le 13.”
Siccome sono circa le 9,30 e devo essere di ritorno a casa ben prima delle 13, chiedo se non sia possibile averlo prima.
“No, mi spiace. Se non riesce oggi, può ritirare il certificato lunedì.”
“Quindi in questo caso non pago l’urgenza”, rispondo.
“No, la deve pagare lo stesso. Se non paga l’urgenza il certificato è pronto tra una settimana.”

Rassegnato a dover comunque tornare decido almeno di risparmiare tre euro. Mentre compro le marche da bollo necessarie racconto la storia al tabaccaio, il quale commenta:
“Dia retta a me, torni su e insista un po’: vedrà che glielo fanno per le 11.”

Torno all’ufficio. Nel frattempo l’impiegata è stata raggiunta da un collega, che è seduto a una scrivania e fuma una sigaretta. Appena mi vede entrare arrossisce e nasconde la sigaretta sotto il tavolo. Spiego all’impiegata che mi farebbe davvero comodo riuscire ad avere il certificato per le 11.
“Guardi, provi a passare, ma non le posso assicurare niente.”
Guardo l’impiegato fumatore e chiedo:
“Ma non è vietato fumare negli uffici?”
“Sì, infatti”, risponde lui. “Stavo proprio andando a fumare fuori” (gli cresce il naso, ma non se ne accorge).
Mi rivolgo di nuovo all’impiegata allo sportello e chiedo se mi può assicurare che tutto sarà pronto in tempo.
“Va bene”, dice lei. “Venga verso le 11.”

Alle 10,35 il certificato era pronto.

Domande sparse:

  • Perché per urgenza si intende “Certificato pronto dopo le 13” mentre invece è evidente che volendo lo si può fare in meno di un’ora?
  • Perché occorre aspettare una settimana per avere un pezzo di carta che viene stampato in un minuto da un computer?
  • Perché non posso fare la richiesta da casa e magari anche ricevere a casa il certificato, visto che pago quasi venti euro per averlo?

Se qualcuno conosce le risposte si faccia avanti. Magari c’è un posto libero al Tribunale di Como (dove anche se si fuma si chiude un occhio).

