Abuso di virgolette

Titola il Corriere della sera online: Il Papa a Londra, 5 algerini arrestati: «Volevano uccidere il Pontefice». Poi uno legge l’articolo e le virgolette spariscono, non si sa chi abbia pronunciato le parole.

Peggio ancora: nelle prime righe si parla di “cinque persone di origine algerina che volevano uccidere il Papa”. Poi, però, ci sono rimandi ai siti della BBC e del Daily Telegraph che probabilmente al Corriere sperano che nessuno vada a vedere. La BBC, infatti, parla solo di una “minaccia potenziale”. Il Daily Telegraph usa il termine “assassination” ma non lo mette tra virgolette.

Quanto all’origine algerina citata dal Corriere, la BBC parla di “mixed nationality”, il Daily Telegraph afferma: “Si dice che siano di diverse nazionalità, e che alcuni siano algerini”.

Poi magari il telegiornale dirà che cinque algerini hanno sparato al papa sbagliando mira.

Annunci

2 pensieri su “Abuso di virgolette

  1. Mario: sono almeno un paio d’anni che vorrei dirti che il tuo blog mi piace assai. Approfitto di un tuo post, che mi trova più che d’accordo, per farlo: alla buonora.

    Tornando in topic: faccio notare come – purtroppo – ‘sta mania della catastrofe e dei titoloni abbia colpito anche l’Ansa. Questa sera mi ci sono cimentato anch’io… http://grandisperanze.net/?p=1270

    Ciao, grazie, e buonanotte!
    MS

  2. Ormai la stampa è carta straccia. Purtroppo la stessa faciloneria nel riportare — magari con il copia & incolla, senza alcuna verifica, nemmeno quella del buonsenso — sta invadendo anche l’ex isola felice del web. Il vantaggio, per ora, è che chi cerca notizie sul web tende a tenere accesi i filtri della diffidenza.

    Che fastidio però leggere una notizia chiaramente poco plausibile, e ritrovarla istantaneamente clonata su dozzine di portali e di blog…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...