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Credo di avere già citato il sito Letters of Note, che pubblica lettere e testi privati di personaggi famosi. Pochi giorni fa il sito ha pubblicato una storia che provo a riassumere.

Nel 1961, un insegnante scrisse a Flannery O’Connor per chiederle quale fosse l’interpretazione autentica da dare al suo racconto “A Good Man is Hard to Find”. Nella sua lettera l’insegnante propose alcune interpretazioni cui era giunto con i suoi studenti, nessuna delle quali gli sembrava soddisfacente, e chiuse la lettera scrivendo (traduzione mia): “Le saremmo tutti molto grati se commentasse l’interpretazione che ho esposto prima e se potesse fornirci altri commenti sulle sue intenzioni nello scrivere ‘A Good Man is Hard to Find’.”

O’Connor iniziò così la sua risposta: “L’interpretazione dei suoi novanta studenti e dei loro tre insegnanti è fantasiosa e lontana dalle mie intenzioni quanto più non si potrebbe.” E concluse:

Il significato di una storia dovrebbe continuare ad allargarsi, più il lettore ci pensa, ma il significato non può essere racchiuso in un’interpretazione. Se gli insegnanti hanno l’abitudine di avvicinarsi a una storia come se si trattasse di un problema di ricerca per il quale qualunque risposta è credibile a patto di non essere ovvia, allora penso che gli studenti non impareranno mai ad amare la narrativa. Interpretare troppo è certamente peggio che farlo troppo poco, e se manca la percezione di una storia, non sarà la teoria a fornirla.

Non intendevo usare un tono odioso. Sono in stato di shock.

Adesso ripensiamo a come abbiamo conosciuto la narrativa a scuola, sia da studenti che da insegnanti. Ripensiamo alle antologie che propongono dieci pagine di vita dell’autore e interpretazioni delle opere e cinque di estratti dalle opere stesse. Ripensiamo alle interrogazioni in cui ci è stato chiesto (o abbiamo chiesto) di ripetere interpretazioni altrui anziché lasciarci prendere dallo spirito di un racconto o di un romanzo. Poi rileggiamo Come un romanzo, di Daniel Pennac, e lasciamo perdere le teorie.

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