La lingua madre

Questa bella riflessione di Ivan Scalfarotto mi è tornata in mente quando, qualche giorno fa, ho visto per la strada una mamma evidentemente non italiana che parlava in italiano con i suoi due bambini, altrettanto evidentemente non italiani.

Forse è il caso di riflettere sui motivi per cui la legge non riconosce la cittadinanza italiana a bambini che invece si sentono così italiani da imporre alla madre la nuova lingua, imparata vivendo in Italia.

Annunci

3 pensieri su “La lingua madre

  1. Il link a Scalfarotto non funziona. Poi la cittadinanza dovrebbe essere un equilibrio tra diritti e doveri, quanto uno dà e quanto riceve. I bambini dei cittadini sono già cittadini perché i loro genitori “hanno già dato”.

    1. Il link dovrebbe andare adesso.
      Secondo me la cittadinanza è sì un equilibrio tra diritti e doveri, ma dovrebbe anche indicare un’appartenenza, qualcosa che uno si sente. I calciatori stranieri che giocano per l’Italia lo fanno perché si sentono italiani o perché nel loro paese non riescono a entrare nella Nazionale? Io credo che quando un bambino parla la lingua del paese che lo ospita perfino con la madre ha già fatto una scelta precisa, per quanto inconsapevole. Se gli assicuriamo un diritto, con tutta probabilità domani non mancherà ai suoi doveri.

  2. Il link ora funziona! Ma racconta una storia di cultura, non di regole. Gli sciatori altoatesini fanno una gran fatica con l’italiano, però sono italiani. Scalfarotto viveva a Londra ma si è ben guardato dal richiedere la cittadinanza inglese, anche se immagino parli perfettamente la lingua, e difatti ora si gode i privilegi da deputato italiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...