Tag

, ,

L’autostrada Pedemontana si vanta di essere “la prima autostrada italiana e una delle prime in Europa, che ti consente di viaggiare senza doverti fermare al casello, questo grazie al nuovo sistema di esazione Free Flow. Il Sistema Free flow non prevede la presenza dei caselli. Potrai  viaggiare senza mai trovare barriere e le solite code noiose. Il pagamento del pedaggio avverrà al semplice passaggio sotto il portale se già Cliente Telepass o aderendo al nostro innovativo sistema di pagamento Conto Targa”.

Sintassi a parte, vediamo i prezzi in vigore da novembre.

Il tratto da Vedano Olona al raccordo con l’autostrada A8, circa 4 chilometri, che percorro tutti i giorni, costa 1,01 euro. Il tratto dalla autostrada A8 alla A9, circa 15 chilometri, costa 3,08 euro. Il prezzo medio è di circa 20 centesimi al chilometro, che se applicato, per esempio, all’Autostrada del Sole, significherebbe un pedaggio da Milano a Roma di circa 110 euro, contro un costo attuale di circa 40.

Certo, è bello aprire nuovi tratti di autostrada per alleggerire il traffico sulle statali. Purtroppo è facile prevedere che i già pochi utenti attuali si ridurranno ancora di più a partire da novembre. 

Annunci