Convalide multiple

È arrivato anche giugno, il che significa che non si deve più fare l’abbonamento mensile a Trenord per i figli che vanno a scuola. In sé non sarebbe una grande notizia, se non fosse che per tutto l’anno scolastico mi sono portato dietro una domanda a cui non ho trovato risposta.

Ci sono tre modi per fare un mensile Trenord. Il primo è quello antico: si va in stazione, ci si rivolge allo sportello e si consegna la tessera, dopodiché ci pensa l’addetto. Il secondo è un po’ meno antico: si va in stazione e si carica l’abbonamento sulla tessera tramite la macchina emettitrice, pagando in contanti, con bancomat o carta di credito.

Il terzo modo è quello che dovrebbe essere più semplice: si fa tutto online. Basta andare sul sito di Trenord e si può decidere se pagare con carta di credito o PayPal, dopodiché dovrebbe essere tutto a posto. Invece no, perché prima di poter viaggiare bisogna comunque passare dalla macchina emettitrice e inserire la tessera in modo che l’abbonamento sia convalidato e la macchina rilasci la ricevuta del pagamento. Peraltro, la conferma dell’abbonamento arriva due volte per email, una volta da PayPal e un’altra dalla stessa Trenord. Perché allora bisogna ripassare dalla macchina e convalidare di nuovo qualcosa di cui abbiamo già una doppia conferma?

Annunci

Un pensiero su “Convalide multiple

  1. goedelfan

    Se chiedi una fattura per un abbonamento comprato in stazione, devi compilare un modulo a mano e poi tornare alla stazione dopo diversi giorni per averla. ‘nuff said.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...